…Basta un poco di zucchero e la pillola va giù…

Il vecchio adagio “Prenda due Aspirine e mi chiami domani mattina” sembra destinato a dover subire un piccolo restyling. I medici infatti adesso dovranno dire ai propri pazienti di ingerire dei veri e propri dispositivi sofisticati.

Questo è il futuro visto da Mr. Irman, imprenditore indiano, che ha creato una pillola “robotica” per sostituire i farmaci iniettabili nella terapia delle malattie croniche come il diabete.

Il progetto, per ora in fase di studi preclinici e finanziato anche dal colosso Google, è costituito da un polimero ingeribile e minuscoli aghi cavi a base di zucchero progettati per rilasciare, in modo sicuro, farmaci a livello dell’intestino tenue.

1960816_10152301312068128_539627142_o

Una volta ingerita, la pillola viaggia intatta attraverso il canale digerente, fin quando le condizioni di pH presenti nell’intestino tenue, provocano la disgregazione dell’involucro esterno, esponendo una piccola valvola all’interno del dispositivo che separa due sostanze chimiche, acido citrico e bicarbonato di sodio.

In questo modo si ha la produzione di anidride carbonica, la quale fa gonfiare leggermente una struttura simile ad un palloncino dotata di aghi a base di zucchero precaricati con il farmaco scelto.

Gli aghi si infiltrano nella parete intestinale, che non possiede recettori del dolore e dissolvendosi lentamente rilasciano il principio attivo in prossimità dei vasi sanguigni.  I componenti rimanenti della pillola transitano regolarmente nell’intestino.

Negli studi preclinici, è stato dimostrato che questo tipo di dispositivi, potrebbe aumentare l’assorbimento del farmaco in quantità maggiore rispetto alle siringhe tradizionali.

Non resta che aspettarci grandi cose in futuro.

STAY TUNED!!!

via WSJ

Articoli correlati

PillCam è in commercio, la pillola con due telecamere
Fibrillazione atriale. ECG: impiantato il più piccolo monitor iniettabile sottocutaneo
Enhanced by Zemanta
Annunci

Comment make me Happy!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...