Multivitaminici ed integratori di sali minerali; efficacia o semplicemente moda?

Il mercato delle sostanze multivitaminiche e a base di sali minelari, è andato sempre più crescendo negli ultimi anni, con un fatturato , negli USA, di 23,4 miliardi di dollari, salito del 3% dal 2011 (fonte Euromonitor International).
Circa il 40% degli americani ha dichiarato,tra il 2003 ed il 2006, di aver usato sostanze multivitaminiche o a base di sali minerali (fonte Centers for Disease Control and Prevention).
Ovviamente,con un così ampio giro di affari, le potenzialità di queste sostanze potrebbero essere state “sopravvalutate“. Proprio per questo motivo, sono stati avviati e pubblicati sulla rivista scientifica Annal of Internal Medicine, diversi studi clinici, al fine di valutare la reale efficacia di queste sostanze, nella prevenzione e ricaduta delle malattie croniche (cardiovascolari e neurologiche) e addirittura degli eventi fatali.
Ebbene, questi studi hanno concluso che, non solo, non vi sono evidenze forti di efficacia a favore delle sostanze multivitaminiche o a base di sali minerali, anche probabilmente, se pur in minima parte, per problemi di aderenza alla “terapia”, ma anche che andrebbero evitate.

…Con grande gioia delle industrie produttrici!

D’altro canto, però, queste sostanze si sono dimostrate efficaci in Paesi o situazioni, nelle quali, vi possono essere delle importanti deficienze nutrizionali, oppure in particolari popolazioni di persone, come l’utilizzo, di comprovata efficacia, dell’acido folico nelle donne in gravidanza, al fine di prevenire, nel feto, malformazioni cerebrali o della spina dorsale.

Inoltre da uno studio pubblicato su JAMA (Journal of the American Medical Association) emergono dati positivi e significativi sull’efficacia, seppur modesta, dei multivitaminici, nella prevenzione del cancro, in pazienti di età medio-avanzata.  

If you’re a healthy person trying to stay healthy, the money is in stopping smoking, exercising, losing weight and taking any prescriptions for hypertension or cholesterol.

Dr. Lamas

Maggiori informazioni qui

Annunci

Comment make me Happy!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...