Toglietemi tutto… ma non il mio caffè!!!

Secondo il sito Quartz, ci sarebbero delle alternative alla tazza di caffè, per essere produttivi e migliorare la propria giornata lavorativa.

Eccovene alcune:

Fare un pò di esercizio fisico

30 secondi di esercizio posso dare la stessa spinta mentale di un caffè espresso, a causa del legame tra attività aerobica e cognizione. Uno studio ha anche dimostrato che fare colazione o pranzare fuori aiuta a migliorare l’umore e la prontezza mentale nel corso della giornata.

Tenere le luci accese

Una ricerca di studenti universitari che prendono lezioni di notte ha riscontrato che l’esposizione alla luce intensa aumenta la prontezza di riflessi e riduce la sonnolenza.

Un altro studio poi ha scoperto che l’illuminazione a LED, soprattutto di colorazione blu chiaro, è più consigliata di lampade fluorescenti per battere la fatica, in quanto porta a una visione più chiara, tempi di risposta più rapidi, e migliora la memoria.

La luce naturale aumenta la produttività dei lavoratori e li aiuta a dormire meglio la notte, il che di conseguenza li rende più produttivi. I dipendenti che lavorano in ambienti senza finestre in generale rendono di meno diminuendo la produzione durante il giorno.

Ascoltare musica “edificante”

L’ascolto di musica edificante aumenta la prontezza mentale. Uno studio di quest’anno ha rilevato che le risposte dei test dei partecipanti erano più precisi quando stavano ascoltando il primo movimento di Vivaldi de “Le Quattro Stagioni”. Ascolto di musica più lenta, nello specifico “Movimento Autunno”, ha comportato una diminuzione della capacità mentale

…E, conclude l’articolo, se tutti questi suggerimenti non dovessero funzionare, allora fatevi un bel pisolino

Gli unici suggerimenti che potrei provare, sono quello di ascoltare musica e quello di usare luce naturale, per il resto, la tazza di caffè, riamane un “Must“.

Voi che ne dite???

Annunci

Comment make me Happy!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...